Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’acqua, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e sul contrasto allo spreco dell’acqua. Sappiamo che l’acqua è un bene prezioso. I cambiamenti climatici stanno riducendo la disponibilità di acqua dolce sul nostro pianeta.
Tra le varie cause in Italia la presenza di reti idriche vecchie con conduttore colabrodo. Si calcola che le reti idriche in Italia perdono il 42% dell’acqua trasportata. Tra le regioni maglia nera la Basilicata mentre la regione più virtuosa è l’Emilia Romagna
in Italia mediamente la rete idrica distribuisce per ogni abitante 214 litri all'anno. Vi è un forte divario tra nord e sud . La Lombardia si attesta al 35 % della dispersione idrica. Sempre la Lombardia è prima anche per quanto concerne il livello di soddisfazione del servizio idrico. Mentre la media regionale è favorevole lo stesso non può dirsi per la rete idrica della provincia di Varese per la quale la dispersione si attesta intorno al 39%.
Alfa, la società che gestisce il sistema idrico di oltre cento comuni nella provincia di Varese ha avviato un progetto pilota per l’individuazione delle perdite attraverso un sistema di rilevamento satellitare. Attraverso le immagini satellitari è possibile la geolocalizzazione delle perdite.

.png)
